martedì 19 maggio 2015

FASCIATOIO PERFETTAMENTE ORGANIZZATO

 
Avere a portata di mano tutto ciò che ci serve al momento del cambio, ci facilita sicuramente la vita, è bene quindi organizzare al meglio il nostro fasciatoio per renderlo davvero funzionale a tutte le esigenze.
Per fare in modo che questo accada, dobbiamo per prima cosa stimare una lista con tutte le cose che vogliamo al suo interno, questo ci permetterà di non dimenticare niente e di trovare la giusta sistemazione ad ogni cosa.
Premetto che il "nostro" fasciatoio non deve essere per forza il mobile già pronto che vendono tutte le case di arredamento per bambini, possiamo tranquillamente adattare qualsiasi mobile, o cassettiera e renderlo comunque attrezzatissimo e funzionale. (in questo caso ci servirà acquistare il materassino)
 
ECCO COSA CI SERVE:
  • Pannolini
  • salviettine umidificate
  • crema all'ossido di zinco
  • soluzione fisiologica
  • aspiratore nasale (con ricambi)
  • garze per medicazioni ombelicali (per i primi giorni)
  • spazzola a setole naturali / pettinella per crosta lattea (da utilizzare i primi mesi)
  • spugnette naturali per il bagnetto con termometro per misurare la temperatura dell'acqua
  • prodotti per il bagno ( amido di riso, borotalco, shampoo, olio per massaggi, bagnoschiuma, latte detergente, acqua di colonia)
  • forbicine
  • termometro per la temperatura (ed eventuali medicine)
  • cotton fiok e veline
  •  
  • vestitini per il cambio (soprattutto body, calzini, lavette ecc.)

Una volta ultimata la lista, per renderlo ordinato ci dobbiamo procurare dei contenitori (o cestini) da inserire all'interno dei cassetti e dividere così i vari prodotti.
Il mio è un mobile fasciatoio della marca italbaby dotato di tre cassetti, di rotelle per spostarlo comodamente e di una vaschetta per i primi bagnetti. Insieme al mobile era in dotazione anche il materassino che ho deciso di rivestire con un coprifasciatoio della stessa marca della serie "polvere di stelle" in colorazione rosa (polvere di stelle è il tema che ho deciso di utilizzare per tutta la cameretta) con due comode tasche che appoggiano a lato del fasciatoio per riporre le salviettine o i pannolini.
Per proteggere il coprifasciatoio, tengo sempre un telino assorbente usa e getta (mi trovo benissimo con la marca assorbello) che mi permette di tenere sempre pulito il mio coprifasciatoio da pipì improvvise!! sempre sopra al coprifasciatoio ho una pochette con il nome della mia bambina ricamato e al suo interno ho inserito la spazzolina, il pettine e la pettinella per la crosta lattea.
 

Nel primo cassetto ho inserito dei contenitori di ikea in plastica rigida dove tengo tutti i calzini, i collant/calzamaglia, le fascette per i capelli, i ciucci di ricambio, accessori vari (come occhiali da sole e mollettine per capelli) bavagline e posate di scorta.
Il secondo cassetto è quello dell'igiene, al suo interno ho posizionato quattro contenitori di ikea di colore rosa in misure diverse, in uno ho inserito i pannolini, in un altro (quello più grosso) le veline, delle garze, i cotton fiok, dei pacchi di scorta di salviettine umidificate, i dischetti di cotone e i cerotti. In uno dei contenitori più piccoli invece ho inserito l'aspiratore nasale con i suoi cambi, il termometro per misurare la temperatura dell'acqua e le forbicine, mentre nell'altro ho inserito delle medicine (supposte di tachipirina ecc.) il termometro per misurare la temperatura corporea, le siringhe e dei campioncini vari di creme. Questo contenitore verrà spostato non appena la mia bimba riuscirà a raggiungere il cassetto (ovviamente per motivi di sicurezza, non lasciate mai medicinali a portata del vostro piccolo)
Oltre ai contenitori di ikea, per riempire ed organizzare meglio il cassetto ho aggiunto dei contenitori di plexiglass dove al loro interno conservo le creme all'ossido di zinco, il borotalco, l'olio da massaggio, la soluzione fisiologica, le spugne naturali per il bagnetto, il latte detergente, lo shampoo, l'amido di riso, il bagnoschiuma,l'acqua di colonia, l'acqua termale di avene e un disinfettante mani (amuchina).
Nel terzo ed ultimo cassetto invece, ho sistemato i suoi vestitini (che cambio in base alla stagione e alla taglia) divisi per colore e i body intimi posti all'interno di un contenitore sempre di ikea.
 

Un oggetto che vi incoraggio ad acquistare, da tenere vicino al fasciatoio, è il maialino! meglio conosciuto come mangiapannolini; praticissimo e molto comodo per gettare i pannolini sporchi senza disperdere odori all'interno della stanza, il mio è del marchio Foppapedretti dal design molto carino e acquistabile ad un prezzo modico rispetto ad altri presenti in commercio.
 
 
Prestissimo sarà online sul mio canale youtube il video con l'intera realizzazione della cameretta, vi mando come sempre un grosso abbraccio e vi aspetto alla prossima!!


CANALE YOUTUBE: Aurora Stephanie (iscrivetevi al mio canale e al mio Google+!)

Nessun commento:

Posta un commento