venerdì 15 maggio 2015

PREPARARE LA VALIGIA PER L'OSPEDALE


Oggi vi voglio parlare della mia valigia per l'ospedale, di tutto ciò che ho portato io e di tutto quello che vi servirà realmente!
Premetto che ero molto in ansia nel dover preparare la valigia, mi ricordo che assillavo il mio compagno quasi tutti i giorni, avevo "paura" di dimenticare qualcosa e di non riuscire a prepararla in tempo per quando sarebbe arrivato il mio momento (anche perché di mezzo si era messo un trasloco!)
E' consigliabile avere la valigia pronta già dal settimo mese di gravidanza, in modo da essere sicure di averla preparata con calma e di non aver dimenticato niente di importante.
Se frequentate un corso pre parto, durante le prime sedute, vi verrà consegnato un elenco con tutto il necessario che richiede l'ospedale, sia per voi mamme che per il vostro piccolo (Se non frequentate il corso, potete comunque richiedere l'elenco nel vostro ospedale, anche se non tutti ne sono in possesso).
Personalmente ho deciso di dividere le mie cose da quelle della mia bambina e di preparare così due valigie diverse, il mio è un classico borsone da viaggio morbido, mentre per la mia bimba ho utilizzato un trolley rigido (più facile x me da disinfettare).


ECCO COSA HO INSERITO NEL MIO BORSONE:
  • camicia da notte aperta sul davanti
  • 2 pigiami estivi (anche se ho partorito a novembre, fidatevi che in ospedale si "muore" di caldo)
  • vestaglia
  • pantofole e infradito per la doccia
  • 2 reggiseni da allattamento
  • assorbenti post parto (utilizzavo i mammy della chicco)
  • mutandine usa e getta (sempre della linea mammy di chicco) o in altenativa delle mutande di cotone
  • asciugamani
  • fogli copriwater
  • accappatoio
  • vestiti e scarpe per il rientro a casa
  • cellulare e caricabatterie
  • una penna
  • snack dolci (che aiutano durante il travaglio)
  • una bottiglia grande di acqua (nei distributori dell'ospedale le trovate solo piccole e vi assicuro che vi verrà molta sete)
  • 2 beauty 👝, uno contenente i trucchi 💄 (che viaggiano sempre con me!) soprattutto perché volevo essere sempre in ordine e anche perché scatterete tantissime foto! e un altro con all'interno tutti i prodotti da bagno: detergente intimo, deodorante ascelle, spazzolino, dentifricio, doccia schiuma, shampoo, shampoo secco, spazzola, deodorante, elastici per capelli, burro di cacao, struccanti, cotton fiok. (Magari portate prodotti in mini taglie, tanto la permanenza in ospedale sarà breve, non caricatevi troppo!)
Non dimenticate inoltre di portare:
  • la cartellina ostetrica (che vi consegnerà il vostro/a ginecologo)
  • gli ultimi esami del sangue (se non li avete mostrati al ginecologo) è inutile portarsi tutti gli esami fatti durante la gravidanza perché già consultati dal ginecologo. portarli in ospedale creerebbe solo confusione
  • l'esame del tampone vaginale
  • la tessera sanitaria
Un consiglio in più: potete portarvi una tisana per favorire la montata lattea, in commercio ne esistono diverse oppure potete trovarle in erboristeria.

Per il vostro piccolo/a il corredino va composto all'interno dei sacchettini nascita nel quale potrete ricamare il nome che avete scelto (vi consiglio di acquistarne solamente due, personalmente trovo eccessivo e una spesa inutile acquistarne cinque) l'ospedale vi consiglia di preparare 3 cambi totali (per gli effettivi giorni di degenza se il vostro parto sarà naturale) oppure 5 cambi (se il parto sarà cesareo).
Ho preparato i primi due cambi nei sacchetti nascita, gli altri tre gli ho inseriti singolarmente all'interno delle buste di cellophane x indumenti (rimanendo così protetti) in modo che erano pronti per essere trasferiti di volta in volta nei sacchetti nascita.


Partorendo in inverno il mio corredino l'ho composto così:
  • Body di cotone invernale
  • calzine
  • tutina in ciniglia intera o spezzata
  • copertina di lana o pile
  • camicino della fortuna (inserito solo per il primo cambio)
Se invece il parto sarà in primavera/estate, sostituite i body invernali con i body in cotone, le tutine in ciniglia con tutine di cotone e la copertina di lana (o pile) con copertine leggere.
Sempre all'interno della valigia della mia bimba ho inserito:
  • sapone liquido di marsiglia
  • asciugamano
  • un beauty👝 con all'interno la spazzolina, salviettine umidificate, crema all'ossido di zinco, garze per medicazione ombelicale
  • muffole (per evitare che si possa graffiare il faccino con le unghie, io le ho portate ma potete tranquillamente farne a meno!)
  • bavaglini
  • cappellino (soprattutto x il rientro a casa)
  • cuscino per allattamento (comodissimo e super utile, portate il vostro perché l'ospedale ne possiede al massimo un paio e vi garantisco che sono sempre occupati)
Per quanto riguarda i pannolini, dovrebbero essere forniti dall'ospedale, ma vi consiglio di informarvi prima per evitare spiacevoli sorprese!
Spero che i miei consigli vi possano essere di aiuto per preparare al meglio la vostra valigia, come sempre vi mando un grande abbraccio e vi aspetto prestissimo!
CANALE YOUTUBE: Aurora Stephanie (Iscrivetevi al mio canale e al mio Google+!)

Nessun commento:

Posta un commento