domenica 24 maggio 2015

PULIRE E DISINFETTARE I PELUCHE

 
 
Non c'è cameretta senza peluche! Ma per proteggere i nostri bimbi, di tanto in tanto dobbiamo ricordarci di lavarli e disinfettarli. Sinceramente, in questo, penso di essere maniacale; tanto che ogni 2/3 lavatrici che faccio appositamente per la mia bimba, faccio fare un bel bagnetto anche ad alcuni  suoi "amici"! (facendoli girare a turni).
Ma come fare a lavarli? e soprattutto: Possiamo lavarli tutti in lavatrice?
La risposta è no! Dovete sapere che non tutti i pelouche possono entrare a contatto con l'acqua, in questo post vi voglio mostrare infatti, come li pulisco io utilizzando tutti e tre i metodi di lavaggio, lavaggio in lavatrice, lavaggio a mano e lavaggio a secco.
 
LAVAGGIO IN LAVATRICE:
Per prima cosa controllate se l'etichetta ci permette di farlo e a quale temperatura, in ogni caso il programma che utilizzo io è sempre quello delicato a 30° C disattivando la centrifuga in modo da essere sicura di non rovinarli.
Ripongo tutti i pelouche all'interno del sacco a rete salva bucato per lavatrice, inserisco nella vaschetta un misurino di detersivo per capi delicati (quello che utilizzo è di chante Clair bebè) mezzo misurino di ammorbidente (utilizzo il chicco 0m+ al profumo di cuore di talco) e mezzo misurino di napisan antibatterico liquido. Preferisco utilizzare detersivi liquidi per essere sicura che si dissolvono completamente anche utilizzando basse temperature.
Una volta completato il lavaggio li stendo sullo stendino e li lascio asciugare del tutto, in un ambiente caldo ma mai al sole diretto per non farli scolorire, l'asciugatura richiederà 2/3 gg questo perché disattivando la centrifuga i nostri pelouche saranno molto bagnati. Ovviamente se il peluche dovesse contenere delle parti meccaniche (tipo carillon ecc.) ricordatevi di toglierli prima di metterli all'interno della lavatrice.
 
LAVAGGIO A MANO:
Se il peluche non può essere messo in lavatrice, ma può comunque entrare a contatto con l'acqua, utilizzo il lavaggio a mano.
Prendo una bacinella riempita con dell'acqua e metto tutti i peluche che voglio lavare all'interno, aggiungo poi un misurino di detersivo liquido (lo stesso che utilizzo in lavatrice) e mezzo misurino di ammorbidente, lasciando a riposo per circa due ore. Se il peluche dovesse avere qualche macchia, prima di metterlo all'interno della bacinella, spruzzo direttamente sulla macchia un po di scioglimacchia ( chante Clair bebè)  stofino con una spazzolina per indumenti e metto a bagno.
Terminate le due ore, risciacquo abbondantemente con acqua corrente e li metto ad sciugare sullo stendino all'aria aperta anche in questo caso senza esporli al sole diretto.
 
LAVAGGIO A SECCO:
Questo procedimento lo utilizzo se il peluche che ho deciso di lavare, non può essere messo nell'acqua.
Prendo una busta di cellophane per indumenti con chiusura ermetica, inserisco 2 cucchiai di bicarbonato e 2 cucchiai di sale, inserisco poi i peluche e chiudo il sacchetto. Scuoto per qualche secondo il sacchetto, in modo che il sale e il bicarbonato si mescolino perfettamente e lascio a riposo per circa 24h.
Una volta tolti, per eliminare ogni residuo, gli spazzolo con la spazzolina x indumenti (volendo potete usare anche l'aspirapolvere con il bocchettone stretto) e passo un panno leggermente inumidito di acqua e acqua ossigenata.
Spesso per questioni di tempo, mi capita di non poter attendere 24h, lascio a riposo soltanto per un'ora ottenendo comunque un buon risultato.
Se volete sterilizzarli potete inserire i peluche all'interno dei sacchetti di cellophane e farli riposare nel freezer per 24h, così facendo elimineremo tutti gli acari.
 
Questi sono i metodi che utilizzo per lavare i peluche della mia piccolina, magari potete darmi qualche altro consiglio se voi li lavate diversamente! Vi mando un grossissimo abbraccio e vi aspetto alla prossima!
 
CANALE YOUTUBE: Aurora Stephanie (iscrivetevi al mio canale e sul mio Google+)

1 commento: