venerdì 26 giugno 2015

COSA NON DIRE AD UNA DONNA INCINTA

 
 
Ciao care mamme, in questo post voglio darvi un consiglio per farvi stare tranquille durante il fantastico periodo dell'attesa, in questa fase si sa che gli ormoni viaggiano per conto loro, siamo più sensibili del solito, ci interessiamo solo del nostro piccolo e vogliamo proteggerlo il meglio possibile. Purtroppo ci capiterà di frequentare, o incontrare, persone che un po per banalità, per "ignoranza", per confidenza, e perché no qualche volta anche per invidia.. dirci frasi che non vorremmo sentire! Chissà perché quando si aspetta un figlio chiunque attorno a noi si sente in dovere di dire la propria, non pensando invece a quanto sia importante per noi stare tranquille e farci vivere la nostra personale esperienza.
Sarebbe meglio ed educato evitare frasi di questo tipo:
  1. SEI ENORME! CHE PANCIA! Una donna incinta va fiera della sua pancia, è contenta del cambiamento fisico e del perché sta cambiando, farle notare che è grossa può farle venire angoscia, timore di non riuscire più a tornare quella che era. Il cambiamento fisico per una donna è sempre difficile da accettare e non deve diventare una paura inutile.
  2. POSSO TOCCARE IL PANCIONE? Questa frase è sempre accompagnata dalla mano già sulla pancia, senza neanche aspettare una risposta, se non si è in estrema confidenza, sarebbe meglio evitare di "invadere" lo spazio della donna, anche perché non si sta accarezzando il bambino ma bensì la sua mamma!
  3. ERA PROGRAMMATO? LO CERCAVATE DA TANTO? Questa è una cosa che non riguarda nessuno, è una cosa molto intima della coppia, non tutti sono favorevoli a svelare cosa c'è dietro la scelta della propria gravidanza. Frase assolutamente inopportuna!
  4. PREFERISCI IL MASCHIO O LA FEMMINA? Ovviamente è normale avere una preferenza, ma chi è incinta si preoccupa di più sulla buona salute del piccolo e non tanto di che sesso sia, anche per non rimanere male se la sua preferenza non dovesse essere quella! sarebbe più corretto dire: "chissà se sarà maschio o femmina" in questo modo la donna sarà libera di scegliere se rispondere o no.
  5. NON TI STANCARE, RIPOSATI! Essere incinta non significa essere malate, questa frase aumenta la frustrazione della donna che è già consapevole di avere dei limiti nel svolgere le cose, non ha bisogno di sentirlo anche da altri.
  6. DORMI, FALLO ADESSO CHE POI NON DORMIRAI PIU'! Mai mettere preoccupazioni sul futuro, se è capitato a te di non riuscire più a dormire non perforza deve capitare anche ad altre. Ognuno deve potersi vivere la propria maternità, senza farsi influenzare da esperienze negative.
  7. HAI PAURA DEL PARTO? Ogni donna alla prima gravidanza pensa al momento del parto, una parte di lei è già spaventata (soprattutto per i troppi sentito dire) evita di dirla per non aumentare le sue paure.
  8. FINO A 3 MESI SI PUO' PERDERE! Questa è la frase più squallida e stupida da dire ad una donna in attesa, a parer mio può pronunciarla solo chi vi vuole male!
  9. LA TUA FORMA FISICA NON TORNERA' PIU' COME PRIMA! Perché preoccupare la donna inutilmente? Può succede invece che subito dopo il parto si ritorni in forma senza fare sforzi, sempre meglio evitare frasi che sono successe a noi personalmente dimenticando che non tutte siamo uguali!
  10. COME FARAI CON IL LAVORO?QUANTO STARAI IN MATERNITA'? Poni un problema alla quale magari la donna non ha ancora pensato, dandole automaticamente preoccupazioni sul fronte professionale, in questo momento non è il caso, ognuna di noi sa prendere le decisioni giuste senza che nessuno debba dircelo!
Non permettete mai a nessuno di rovinare la vostra attesa con queste frasi.. vivetevela il meglio possibile impedendo di farvi condizionare da cose stupide!!
Durante la prima gravidanza la donna vuole viversela a pieno, non tutte le donne amano ascoltare consigli o esperienze di altre; il parto, la gravidanza e la maternità sono tutte diverse!
Anche questa volta spero di esservi stata utile e come sempre vi mando un grossissimo abbraccio!! A presto!!
 
CANALE YOUTUBE: Aurora Stephanie (iscrivetevi al mio canale e al mio Google+ grazie!)


Nessun commento:

Posta un commento