domenica 19 aprile 2015

PRIMA PAPPA..COME SI PREPARA

Abbiamo compiuto 5 mesi, e la nostra pediatra ci ha dato finalmente il via alla prima pappa, quella del mezzogiorno! Da sostituire al pasto latteo tra le 11:00 e le 13:00.
Ecco come la preparo io:
 
PREPARAZIONE DEL BRODO VEGETALE:
Fate cuocere in 600 ml di acqua non salata: una patata, una carota, e una zucchina (tagliate a pezzettini).

 
A cottura ultimata, filtrate il brodo e frullate le verdure (il restante brodo e le verdure frullate, potete conservarle in frigorifero per il giorno successivo).
 
 
 PREPARAZIONE DELLA PAPPA:

Stemperate in 150/200 ml di brodo vegetale:
4 cucchiai colmi (all'incirca 20 g) di crema di riso (o mais e tapioca o crema multicereali),un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, un cucchiaino di parmigiano grattugiato (meglio con stagionatura 18 mesi), mezzo liofilizzato di carne ( a vostra scelta tra agnello, tacchino, pollo, coniglio) e 2 cucchiai delle vostre verdure precedentemente frullate.
 
 
La consistenza deve risultare uguale a quella degli omogeneizzati (né troppo liquida, né troppo densa, e ovviamente senza grumi)
La pappa è pronta per essere gustata!!
 
                                                               
 
 
DOPO 10 GIORNI DALL'INIZIO:
Potete aumentare la dose del liofilizzato, aggiungete quindi l'intero vasetto alla vostra pappa e variate la qualità delle vostre verdure, introducendo una nuova verdura (meglio aspettare ad introdurre il pomodoro) ogni 3/4 giorni.
 
Adesso care mamme divertitevi a far mangiare il vostro piccolo, magari inventandovi delle cose simpatiche per stimolarlo e invogliarlo di più! Non vi spazientite se all'inizio farà fatica a mangiare tutto e con voglia, le prime volte deve abituarsi a sapori nuovi, ma vedrete che col passare dei giorni apprezzerà sempre di più la sua nuova pappa!
Come sempre vi mando un grossissimo bacio e vi aspetto alla prossima (con la ricetta della pappa della sera!) Ai "miei" bimbi... BUON APPETITO!!
 
CANALE YOUTUBE: Aurora Stephanie


Nessun commento:

Posta un commento